Come sterilizzare un ago e quali strumenti utilizzare
In uno studio di tatuaggi professionale tutto deve essere igienizzato e sterilizzato per assicurare la tutela della salute dei clienti e non correre rischi. Molti degli strumenti usati dai tatuatori sono usa e getta, quelli che invece devono essere riutilizzati come macchinette, reggi-aghi e aghi vanno sterilizzati molto bene. Se non disponi di aghi usa e getta o se hai voglia di sapere come sterilizzare un ago per tatuaggi o per piercing in questo articolo ti spiegheremo cosa e fare e cosa ti serve.
Come sterilizzare un ago per tatuaggi
Hai tre opzioni per sterilizzare un ago per tatuaggi a dovere:
- la bollitura a 100 gradi. È il metodo più classico, ma attenzione: anche se dovrebbe assicurare l’eliminazione di un grande numero di virus e batteri questo non sempre avviene perché alcune endospore e alcuni virus sono in grado di resistere anche a temperature altissime. La bollitura infatti non viene mai indicata in alcuna pratica sanitaria come una sterilizzazione efficiente ed è quindi sconsigliata.
- Il lavaggio chimico. Esistono prodotti chimici che servono per preparare un bagno in cui vanno inseriti gli strumenti da sterilizzare per un tempo che può essere variabile. L’agente chimico più usato è la gluteraldeide, ma bisogna fare attenzione a seguire le istruzioni sui tempi di ammollo dei vari strumenti.
- Le macchine per sterilizzare. Utili soprattutto ai tatuatori che devono rispondere ad un intenso carico di lavoro. Le macchine assicurano la pulizia e la sterilizzazione di molti utensili di lavoro.
Come sterilizzare un ago: dove acquistare i prodotti giusti
Su Max Signorello Tattoo Supply puoi trovare una vasta gamma di prodotti dedicati alla sterilizzazione. Tanti sono i modelli di macchine per sterilizzare in vendita, disponibili anche con vasche di disinfezione di dimensioni differenti per venire incontro alle tue esigenze di spazio. Puoi trovare anche i prodotti per la sterilizzazione da usare combinati con le macchine per far sì che il tuo studio sia pulito, igienizzato e quindi sicuro per i tuoi clienti. Per controllare che tutto sia sterilizzato a dovere puoi anche acquistare i Vapor Line Test e gli Spore Test.